-
Profilo
L'azienda è nata a Torino nel 1934 dall'idea del suo fondatore Franco Ragni di personalizzare anche la produzione della piccola e media industria automobilistica con un fregio o un marchio smaltato. Nel dopoguerra - di pari passo con lo sviluppo della “Carrozzeria Italiana” in Piemonte - la FRANCO RAGNI ampliò la sua produzione, fornendo lo stemma caratteristico - segno distintivo delle varie Case - alle più importanti industrie dell'Auto.
-
I marchi
Così, i marchi di PININFARINA, BERTONE, ABARTH, MICHELOTTI, VIGNALE, ALLEMANO, FERRARI, LAMBORGHINI e tanti altri, si aggiunsero ai precedenti FIAT, SPA, LANCIA, OM, CEIRANO, DIATTO, ALFA ROMEO. Alcuni di essi, destinati al restauro ed al collezionismo, vengono attualmente prodotti con le attrezzature originali e con la stessa tecnica della smaltatura levigata a mano e cotta a forno, rimasta praticamente rxcentre24.com oggi come ieri.
Una raccolta completa fu donata, alla scomparsa del Fondatore - avvenuta circa 20 anni or sono - al MUSEO dell'AUTOMOBILE di Torino, ove viene tuttora conservata ed esposta come testimonianza integrante della storia dell'auto.
DAL 1934 A TORINO CON LA STESSA FAMIGLIA NELLA STESSA CITTÀ
Il nastro di Möbius, nastro senza fine, struttura impossibile e simbolo dell’infinito.
Per noi è un invito alla vita ed alla continuità lavorativa.
Il numero 80, realizzato nella medaglia celebrativa, rappresenta questo impegnativo messaggio augurale.
I quattro colori utilizzati negli smalti sono stati scelti non a caso, ma con un preciso significato:
Il VERDE è il nostro colore aziendale e rappresenta la speranza e l’ottimismo. Il nostro futuro ne ha bisogno.
Il ROSSO nel suo significato passionale, ci dà coraggio e forte desiderio di vittoria.
L’ARANCIONE è il colore che rappresenta la gioia e la soddisfazione per un successo raggiunto e per un percorso consolidato.
Il BLU è simbolo di immensità (mare - cielo), di difficoltà (l’attuale momento lavorativo), di nostalgia (per il passato e gli 80 anni trascorsi).